La compagnia teatrale “Bella ‘mbriana” torna in scena con “Scaccomatto”

Un nuovo progetto, una nuova avventura. La voglia, la necessità di raccontarsi e raccontare attraverso un testo che si annuncia ambizioso e più che mai interessante.

Scacccomatto

La compagnia teatrale “Bella ‘mbriana”, da anni attiva nella zona orientale di Napoli torna in scena con un nuovo ambizioso progetto che da subito si annuncia particolarmente scoppiettante. “Scaccomatto”, questo il titolo del nuovo testo firmato da Pasquale Scognamiglio e Maurizio D. Capuano andrà in scena nei giorni 5, 6 e 7 maggio presso il Teatro Pompeo Centanni di Barra, quartiere alla periferia est di Napoli.

“Il progetto nasce dalla necessità personale – racconta Pasquale Scognamiglio –  di tornare a quel senso di umanità da tempo ormai apparentemente smarrito. Avevo voglia di ritornare e di raccontare la vita che potevamo respirare prima del Covid. La necessità di uscire dalla freddezza dalla quale tutti, nelle fasi della pandemia siamo stati travolti.  Tutto questo ci ha trasformati, ci ha resi freddi, quando avrebbe dovuto renderci più umani, avrebbe dovuto unirci. Invece, ci ritroviamo oggi con una nuova guerra”.

“In questo spettacolo – continua Scognamiglio – abbiamo preso persone che hanno perso tutto, cosi come sembra sia successo al nostro pianeta, uomini fuori da questo mondo, abbiamo rinchiuso tutti loro per fare in modo che si incontrassero. Scaccomatto – continua – racconta di amicizia, di rapporti umani, teatro e di come provare a riprendersi tutto quello che in qualche modo può esserci stato tolto, un simbolico e più che mai allegorico  scaccomatto alla vita. Una idea, in principio soltanto una sorta di visione, poi il confronto con Maurizio D. Capuano e la sua voglia di sostenere il mio progetto. Scaccomatto, nasce cosi”.

Protagonisti in scena lo stesso Pasquale Scognamiglio, Giuseppe Ferraro, Daniele Lops, Mario Capaccio, Raffaele Amendola, Raffaele Norma, Giada Orlanducci, Simona Terracciano,  Assunta Petrone, Maurizio Scognamiglio e la piccola Claudia Lops.

Il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto in beneficienza all’associazione “I colori dell’Iris”, realtà che da anni si occupa di recupero e integrazione nei confronti di ragazzi spesso in estrema difficoltà.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

 

“Scaccomatto” di Pasquale Scognamiglio e Maurizio D. Capuano

Teatro Pompeo Centanni, Via Giambattista Vela, 92 – Napoli

Orario spettacoli:

venerdi 5 maggio, ore 21:00

sabato 6 maggio, ore 21:00

domenica 7 maggio, ore 18:30 e 21:00