Dal cinema al teatro… “Passione Live” in scena al Bellini di Napoli

Definito “un nuovo Buena Vista Social Club” (Time Out – New York), che “ti spezza il cuore e ti manda in estasi” (The New York Times), con “un cast d‘eccezione che ha fuso il meglio della musica napoletana e non” (Il Fatto Quotidiano). “Passione”, viaggio nella musica di Napoli, prima film diretto da John Turturro poi, grazie ad Arealive, anche concerto-spettacolo di strepitoso successo dal titolo dal titolo “Passione live”, in scena il 15 Ottobre, al Teatro Bellini di Napoli. Protagonisti James Senese Napoli Centrale, Raiz & Almamegretta, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, M’Barka Ben Taleb, Spakkaneapolis 55 e altri ospiti a sorpresa. Supervisione registica di John Turturro, direzione artistica del critico musicale Federico Vacalebre, direzione musicale di Luigi De Rienzo.
“Una voce narrante irrompe in scena senza interrompere – spiega Federico Vacalabre – il contagioso flusso sonoro e mette in scena la città mille ‘culure’ e mille paure, come cantava il “lazzaro felice” Pino Daniele a cui non a caso lo spettacolo rende un corposo omaggio guidato inevitabilmente dal sassofono di James Senese. Il viaggio alla ricerca della melodia perduta – continua – evoca così narrazioni antiche e moderne, incontra sirene e femminielli, sciuscià e scugnizzi che vogliono fare gli americani, zoccole e teatranti, camorristi e madri coraggio, invasori borbonici e invasori piemontesi, sotterranei e cieli, mari e monti, odori e sapori, doveri e dolori, Campania Felix e Terra dei Fuochi, quasi a ricordare la pasoliniana condanna di Napoli e dei napoletani ad una eterna alterità, ad un suicidio collettivo pur di difendere la propria diversità, insieme orgoglio e dannazione.
Ma, come nel film – racconta – come nelle diverse edizioni di uno show che ha girato l’Italia in lungo e in largo raccogliendo sempre consensi trionfali, testimoniati anche da un celebrato doppio album dal vivo che sarà ristampato in occasione dell’avvio del nuovo tour, saranno le canzoni le vere protagoniste del racconto di una città-nazione, di un popolo, di una fetta di Italia, e di mondo, così cara a tutta l’Italia, a tutto il mondo. Canzoni classiche e moderne – conclude Vacalebre – canzoni colte e popolari, canzoni d’amore anzi di sesso, canzoni melodie anzi da ballare, canzoni di passato che diventa futuro, canzoni di Napoli città aperta e capitale nobilissima di emozioni, canzoni di Passione, insomma”.