“Assoli-Moscato”, presentata la nuova stagione teatrale: Mestieri e Sentimenti
Presentata la nuova stagione teatrale, 2024-25 di Sala Assoli, da quest’anno Assoli – Moscato sulla scia del ricordo e dell’insegnamento del grande maestro da poco scomparso.
Una serie di eventi dalla linea precisa, il titolo della stagione è inequivocabile: “Mestieri e Sentimenti”. Lo spazio teatrale, sempre piacevolmente in bilico tra avanguardia e tradizione propone ai suoi fedeli e affezionati spettatori, ma non solo, un progetto artistico di altissimo profilo, capace di fondere stili, voci e visioni, in nome e nel rispetto di un’arte difesa e diffusa in ogni sua forma e visione.
Igina Di Napoli, direttore artistica di Casa del Contemporaneo, a margine della presentazione della nuova stagione teatrale ha cosi dichiarato: “Il titolo della stagione 2024-25 è un invito a prendere una posizione politica e poetica rispetto al mondo, perché il teatro, in fondo, è esattamente questo”. Teatro, musica, cinema, danza e fotografia, tutto in un’unica proposta.
Numerosi, inoltre, i momenti di riflessione proposti, tra i quali una collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, fra il 7 e il 9 ottobre per “Enzo Moscato, il Teatro – Intimità dell’Ipogeo”, a cura di Giancarlo Alfano, tre giornate di studi sull’opera del drammaturgo napoletano. A fine ottobre, inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e l’Università di Napoli L’Orientale si ricorderà il centenario della nascita di Achille Mango, tra i pionieri degli studi sul teatro in Italia.
“Assoli-Moscato”, presentata la nuova stagione teatrale: gli spettacoli
I titoli in abbonamento, in merito alla prossima stagione teatrale saranno in tutto quattordici. Primo evento dal prossimo 4 ottobre con Mariangela Gualtieri e il suo “Naturale Sconosciuto”. “Una donna con le palle” di Simonetta Musitano segue dall’11 ottobre. Si prosegue, tra gli altri con “Anna Capelli” di Annibale Ruccello con Benedetta Buccellato dal 15 novembre, “Tempesta” con Rosario Sparno dal 28 dicembre, “Come un animale senza nome” con Lino Musella e “Grazie per la squisita prova” con Nicola Borghesi dal 14 marzo.
Cinque, inoltre, gli spettacoli extra abbonamento, tra i quali “I poeti selvaggi” di Roberto Bolano con Igor Esposito e Daniele Russo dal 14 ottobre, e “Sono viva per miracolo” di Adolfo Ferraro, con Antonella Ferraro dal 18 febbraio. Infine, i momenti dedicati alla danza, al cinema, con tra gli altri la XIV edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso plus”, in collaborazione con “Parallelo 41” e alla fotografia con l’ormai classico “Il Sabato della Fotografia”, format dedicato al linguaggio fotografico curato da Pino Miraglia.
Tutte le informazioni riguardanti spettacoli, eventi, abbonamenti e promozioni speciali sono, infine, disponibili attraverso il sito web di Sala Assoli-Moscato. Una stagione teatrale, quella appena presentata, tutta da vivere, ricca di sfumature uniche e momenti assolutamente imperdibili.