La compagnia Bella ‘Mbriana torna in scena con “Scusate il disturbo”

Il teatro ritorna a Barra, nella periferia est napoletana finalmente di nuovo in scena la compagnia teatrale di Pasquale Scognamiglio.

Il teatro torna a casa si potrebbe dire, il quartiere riabbraccia una delle sue compagnie teatrali predilette, purtroppo costretta per cause di forza maggiore a restare lontana dal palco per tanti troppi mesi. Stasera il tanto atteso ritorno in scena al Teatro Pompeo Centanni di Barra con uno spettacolo d’eccezione, “Scusate il disturbo”, riadattamento in lingua napoletana  di Pasquale Scognamiglio del celebre “Toc Toc” di Laurent Baffie.  Un testo inconsueto per certi versi, forse lontano per forma e struttura dalle solite rappresentazioni teatrali che di certo farà sorridere riflettere gli spettatori in sala.

Uno studio, sei pazienti, un medico ( che non arriva mai) ed un segretario a tenere alta l’ansia
nei pazienti! Un inno al confronto, alla voglia di comunicare, a non tenersi tutto dentro… alla fine basta trovare la giusta intesa e con un pizzico di coraggio in più, si riesce a dire ciò che più abbiamo nascosto! L’introduzione allo spettacolo dello stesso Pasquale Scongamiglio ci offre inoltre lo spunto per presentare la sua compagnia, la “Bella Mbriana” ormai da anni attiva tra i teatri cittadini e non solo. Teatro ma no solo, in questi anni infatti oltre alla passione la compagnia si è sempre contraddistinta per il fine benefico dei suoi spettacoli, cosi come anche in questa occasione. L’incasso dello spettacolo sarà infatti devoluto all’associazione “I Colori dell’iris”.

LEGGI ANCHE >>>> Shakespeare inusuale, rimescolato riconsiderato: il teatro di Giovanni Meola

L’idea di questo spettacolo – racconta Pasquale Scognamiglio, che inoltre dirigerà lo spettacolo –  è nata un po’ per gioco, sfogliando vari copioni, mi capito tra le mani il testo originario di Laurent Baffie.
La comicità francese è spettacolare, ma avevo la necessità di arrivare al pubblico in maniera diretta, da qui la scelta di adattarlo in napoletano conservando la psicologia dei personaggi.
Così facendo lo spettacolo ha assunto una marcia in più, ha amplificato le battute, i tempi comici e le intenzioni, dando colore ad ogni singola scena ed ogni singolo personaggio. Lo riproponiamo in una scena del tutto nuova – continua – c’è bisogno di leggerezza in questo momento difficile per il nostro paese, per la nostra città… sembra che il nostro popolo abbia perso quell’ironia che lo contraddistingue, lasciando spazio alla paura, all’isteria e alla preoccupazione c’è bisogno di ridere e noi abbiamo scelto di provare a riaprire nella mente delle persone, quello spiraglio di ironia con il quale bisognerebbe affrontare la vita soprattutto quella di noi napoletani”.

In scena, dunque, insieme a Pasquale Scognamiglio ci saranno Giuseppe Ferraro, Mario Capaccio, Raffaele Norma, Giada Orlanducci, Raffaele Amendola e Massimo Maddaluno. Il teatro insomma torna a casa, dopo anni d’attesa, di speranza, e di irresistibile voglia di tornare su quel palco.

“Scusate il disturbo”

Sabato 12 marzo ore 20:30

Domenica 13 marzo ore 18 ed ore 20:30

L’ingresso sarà consentito solo con green pass e mascherina.